Anniversario Lacrimazione. Sante Messe dalla Casa del Pianto in diretta su LacrimedamoreTV


Entrano nel vivo le celebrazioni per l’anniversario numero 72 della Lacrimazione che, quest’anno, avranno come tema “Le Lacrime della Madonna sono un segno di speranza”, come ebbe a dire, lo scorso 1 settembre in Santuario presiedendo il Pontificale, il cardinale Robert Prevost, oggi Papa Leone XIV.

Dopo il Rito della Benedizione del Cotone, avvenuto domenica 24 agosto durante la Santa Messa delle 17.30 presieduta dall’arcivescovo Lomanto, stasera sarà la “Lunga notte del Santuario” che accompagnerà i fedeli all’alba del primo dei quattro giorni del Pianto di Maria.

Si comincerà alle 21, in Basilica, con la Veglia davanti al quadretto sull’altare maggiore poi, a partire dalle 22 la staffetta del Santo Rosario.

La notte di preghiera proseguirà, dalla mezzanotte alle 6 di domani, nella Casa del Pianto di via degli Orti di San Giorgio 11 luogo dove, dal 29 agosto al 1 settembre del 1953, il capezzale raffigurante la Vergine Maria, nella camera da letto dell’abitazione dei coniugi Angelo e Antonina Iannuso, versò lacrime umane.

La giornata del 29 agosto, dedicata agli ammalati, si aprirà alle 8 con la Santa Messa all’aperto nella Casa del Pianto poi, per tutta la giornata, presso la Basilica Santuario Madonna delle Lacrime si susseguiranno celebrazioni eucaristiche e momenti di riflessione e preghiera. Alle 19 il Solenne Pontificale presieduto dall’arcivescovo metropolita di Siracusa, Mons. Francesco Lomanto.

La Santa Messa di domani mattina alle 8, così come quelle che saranno celebrate sabato 30 agosto, domenica 31 agosto e lunedì 1 settembre nella Casa del Pianto, sarà visibile in diretta streaming sul canale Youtube di LacrimedamoreTV che, ormai da anni, trasmette i principali appuntamenti liturgici che si svolgono nella Basilica Santuario Madonna delle Lacrime.

Sul canale Youtube e sulla pagina Facebook di LacrimedamoreTV è possibile seguire dirette, documentari, interviste e testimonianze varie sulla Madonna delle Lacrime, oltre ad importanti rubriche settimanali, come “Tre minuti con la … Parola”, in onda la domenica alle 9 anche su siracusa2000.com.

(foto: archivio siracusa2000)

© Riproduzione riservata