Catania. “Amateci con rispetto”, domani Open Day nei consultori familiari dell’Asp 3

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, domani i Consultori Familiari dell’Asp 3 Catania promuovono “Amateci con rispetto”, un Open Day dedicato alla prevenzione, all’ascolto e al sostegno delle donne.

L’iniziativa rappresenta un momento di ulteriore apertura alla comunità, durante il quale le equipe multidisciplinari dei Consultori – ginecologi, psicologi, assistenti sociali, ostetriche ed educatori – offriranno spazi di ascolto protetto, informazione e presa in carico delle situazioni di fragilità.

L’obiettivo è rafforzare la cultura del rispetto, promuovere relazioni sane e sostenere le donne che vivono situazioni di disagio o violenza, valorizzando il ruolo dei Consultori come luoghi sicuri, accessibili e riconosciuti dalla popolazione.

“Amateci con rispetto” conclude il programma degli Open Day dei Consultori Familiari dell’Asp di Catania, avviato lo scorso mese di maggio dall’UOC Coordinamento Territoriale Materno Infantile.

Il progetto ha proposto appuntamenti tematici dedicati alla famiglia, ai giovani, alla salute della donna, alla prevenzione, all’ascolto e al benessere psicofisico, con l’obiettivo di promuovere una sanità di prossimità capace di rispondere ai bisogni delle persone.

Le iniziative proseguiranno anche mercoledì 26 novembre, al Consultorio San Giorgio/Librino, con l’inaugurazione di una panchina rossa, simbolo di memoria ed impegno contro ogni forma di violenza sulle donne.

Altro appuntamento il 29 novembre, al Consultorio di Bronte, dove si svolgerà un incontro a tema, con la partecipazione dell’Istituto Professionale “Falcone”.

(foto: archivio siracusa2000)

© Riproduzione riservata