
Si è costituita a Rosolini la sezione locale di BCSicilia, l’Associazione a carattere regionale che si occupa di salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali e ambientali.
Alla presidenza è stata eletta, all’unanimità Viviana Calvo. Completano il direttivo Antonella Monaca (vicepresidente),Sara Salemi (segretaria), Antonino Caruso (economo) Claudio Andriolo ( responsabile della Comunicazione).
Obiettivo della sezione è quella di far conoscere i palazzi storici della città, edifici nobiliari e borghesi risalenti alla fine dell’Ottocento e alla prima metà del Novecento e recuperare la memoria storica dei personaggi e degli autori rosolinesi che si sono distinti nel settore storico-letterario. Si punta, inoltre, alla riscoperta delle tradizioni salvaguardando l’eredità dei beni culturali immateriali: dialetto, nenie, giaculatorie, detti e motti popolari, usi e costumi.
(foto: il direttivo della sezione)
© Riproduzione riservata

