Siracusa. Si rinnova il pellegrinaggio di Santa Lucia al sepolcro di Sant’Agata a Catania

Domani alle 19, presso la Basilica Santuario Madonna delle Lacrime, mons. Francesco Lomanto, arcivescovo di Siracusa, presiederà la celebrazione eucaristica per l’apertura della Settimana dell’Unità dei Cristiani che, quest’anno, avrà come tema “Uno solo è il corpo, uno solo è lo Spirito come una sola è la speranza alla quale Dio vi ha chiamati”.

Intanto oggi chiesa siracusana e chiesa catanese rinnovano la loro unione nel nome delle due sante patrone. Si ripete, infatti, anche quest’anno, il pellegrinaggio di Santa Lucia al sepolcro di Sant’Agata.

Alle 18, in piazza Duomo a Catania, la Deputazione della Cappella di Santa Lucia porterà le reliquie della Vergine Martire Siracusana. Ad accoglierle anche le rappresentanze di berretti verdi e fazzoletti verdi di Siracusa e le delegazioni di Carlentini, Belpasso, Santa Lucia al Fortino e Santa Lucia in Ognina.

Dopo la breve processione d’ingresso in Cattedrale, sarà celebrata la Santa Messa, presieduta dall’arcivescovo di Siracusa, Mons. Lomanto e concelebrata da mons. Barbaro Scionti, parroco della Cattedrale di Sant’Agata.

(foto: archivio siracusa2000)

© Riproduzione riservata