Siracusa. Giornata della Prevenzione Veterinaria, stand dell’Asp 8 in largo XXV Luglio

Anche l’Asp di Siracusa celebra oggi la Giornata nazionale della prevenzione veterinaria con l’allestimento di uno stand informativo a cura dell’Ordine provinciale dei Veterinari in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione Veterinaria aziendale. Dalle 9.30 alle 13.30, in Largo XXV Luglio, saranno fornite alla popolazione informazioni sul ruolo dei veterinari e sui servizi erogati.

Il costante monitoraggio territoriale è un’attività vitale per la protezione della salute pubblica e la celebrazione del 25 gennaio costituisce un momento cruciale di sensibilizzazione per valorizzare un sistema che investe nella “salute unica” come motore di benessere sociale e competitività economica locale.

L’azione del Dipartimento di Prevenzione Veterinaria dell’Asp 8, nelle sue tre articolazioni, spazia dalla vigilanza sui mangimi al controllo rigoroso dei farmaci per prevenire rischi nella catena alimentare, con un’attenzione particolare alla sorveglianza epidemiologica e alla diagnosi precoce delle zoonosi, fattori determinanti per la stabilità delle aree interne della provincia.

(foto: immagine Asp 8)

© Riproduzione riservata