Ragusa. Il Vescovo visita neomamme e neonati negli ospedali di Ragusa e Vittoria

Il Vescovo della diocesi di Ragusa, Mons. Giuseppe La Placa, farà visita oggi ai reparti di Ostetricia e Neonatologia dell’Ospedale “Giovanni Paolo II” di Ragusa e dell’Ospedale “Guzzardi” di Vittoria per impartire la benedizione alle neomamme e ai neonati.

Nel capoluogo la visita del Vescovo è programmata alle ore 9, mentre l’arrivo all’ospedale “Guzzardi” è previsto alle ore 11.

L’iniziativa è stata adottata nell’ambito della 48.ma edizione della Giornata Nazionale per la Vita, promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana, il cui tema, quest’anno, è “Prima i bambini”. I volontari del C.A.V. i componenti della Cappellania Ospedaliera hanno preparato dei doni da offrire alle neomamme e ai neonati.

Poiché “le vite dei bambini vengono molto spesso asservite agli interessi dei grandi”, i Vescovi Italiani invitano società civile e società ecclesiale ad una “maggiore attenzione ai piccoli anche nella nostra società italiana, in cui l’imperante cultura individualista si esprime, tra l’altro, con una crisi di generatività che non riguarda solamente la fertilità, ma pregiudica progressivamente la capacità degli adulti di mettersi a servizio dei piccoli”.

In tutte le parrocchie nelle celebrazioni eucaristiche, le comunità riprenderanno il Messaggio del Consiglio permanente della CEI per la Giornata Nazionale per la Vita 2026.

(foto: Mons. G. La Placa)

© Riproduzione riservata