Ispica. Incrementare le ore lavorative dei dipendenti comunali part-time, proposta di Milana

Il consigliere Salvatore Milana ha annunciato che presenterà, in sede di Consiglio comunale, la proposta di incremento del monte ore lavorative dei dipendenti part-time dell’Ente, sul modello adottato dall’Amministrazione comunale di Rosolini.

Quella dei lavoratori stabilizzati a tempo parziale dagli Enti Locali siciliani, è una storia che si trascina da decenni. Si tratta, infatti, di dipendenti pubblici, in molti casi vicini all’età pensionabile, che portano avanti con impegno e dedizione la macchina amministrativa, come nel caso di Ispica, ma che sono penalizzati rispetto ai loro colleghi contrattualizzati a tempo pieno.

Milana invita l’Amministrazione attiva a prendere posizione nei confronti, e nell’interesse, di questa fascia di dipendenti comunali, così come è stato fatto nella vicina Rosolini, che “pur trovandosi nella stessa difficile condizione finanziaria del Comune di Ispica (dissesto, carenza di strumenti di programmazione e personale part-time sottoutilizzato) ha dimostrato che una strada alternativa è possibile”.

Il Comune di Rosolini ha, infatti, provveduto ad aumentare temporaneamente l’orario di lavoro dei dipendenti part-time, per avviare progetti finalizzati all’incremento delle entrate comunali.

“Una misura semplice, legittima e soprattutto orientata al risanamento” – sottolinea il consigliere Milana – “a Ispica, invece, tutto resta immobile. Non servono miracoli basta copiare chi ha già iniziato a fare ciò che noi continuiamo a rimandare”, conclude.

(foto: il Palazzo Comunale. Riquadro, S. Milana)

© Riproduzione riservata