Nuoto. “Mini Grand Prix Esordienti”, tempi straordinari per la siracusana Sofia Castorina

Scuola, famiglia e sport: tre elementi che, quando funzionano, non possono non avere effetti positivi e determinanti per la crescita e la formazione dei giovani. Tre elementi che, indubbiamente, stanno funzionando alla perfezione nella giovane nuotatrice siracusana, Sofia Castorina, sempre protagonista di ottime performance nelle varie manifestazioni alle quali partecipa, in Sicilia ed oltre.

L’ultima, in ordine cronologico, risale ad appena 24 ore fa, quando l’atleta, categoria Esordienti A1, al “Mini Grand Prix Esordienti – 3ª Tappa Sicilia Orientale”, che si è svolto alla “Paolo Caldarella” di Siracusa,  ha conquistato importanti risultati nei 200 misti, nei 100 farfalla e nei 200 farfalla, registrando tempi straordinari per la sua categoria.

Dietro questi risultati, che lasciano ben intendere le straordinarie qualità della giovane promessa del nuoto nostrano, c’è, ovviamente, il costante lavoro degli allenatori, vale a dire Maria Carmela Luciano e Giovanni Castorina.

Ma cè, anche, il fattore famiglia e c’è il prezioso lavoro della scuola, nella fattispecie dell’Istituto Comprensivo “Archia”, a cominciare dalla dirigente Nicosia, delle docenti Bonifazio, Maccarrone e Russo e della maestra Maddalena Lucia, capace di seguire i propri alunni con competenza, sensibilità pedagogica e forte capacità di orientamento educativo.

(foto: S. Castorina con la maestra M. Lucia)

© Riproduzione riservata