Tennistavolo/B1, successo per il Vigaro SR B. In B2 il Città di Siracusa conquista la vetta

Al termine del girone di andata, in serie B1 il Vigaro Siracusa B, in casa, supera per 5-3 il Top Spin Messina. Per la squadra del presidente Giuseppe Gamuzza balza agli onori della cronaca (non fa ormai notizia) il solito Giovanni Caprì, una garanzia di rendimento, che ha conquistato tre punti vincendo, per 3-0, su Alessandro Amato e Mariano Trifirò e per 3-2 sul forte Dario Sabatino. Stoica è stata la prestazione di Riccardo Lo Presti, apparso in forma smagliante. Dopo aver rifilato un secco 3-0 a Sabatino (che occupa il numero 70 nel ranking), l’atleta del Vigaro, a causa di un risentimento muscolare durante la gara con Amato, dopo aver vinto i primi due set, ha dovuto cedere, al quinto parziale, all’atleta del Top Spin. Malgrado la sua evidente menomazione, successivamente, Lo Presti è riuscito a conquistare il secondo punto, decisivo ai fini del successo, vincendo per 3-0 su Trifirò. Grazie a questa affermazione, il Vigaro Siracusa B si piazza al secondo posto in graduatoria, seppur in condominio con l’Albatros Zafferana e il Cava, distanziato di appena due punti dalla capolista Ausonia Enna. Ha osservato un turno di riposo la squadra A del Vigaro, in piena lotta per la salvezza.

In serie B2 il Città di Siracusa strapazza il Circolo Etneo, superato per 5-0. Steven Barberi e Gianluca Puglisi, con due punti ciascuno e Gabriele Puglisi, con un punto, sono stati gli artefici dell’affermazione sulla squadra del presidente Pierpaolo Liberto. Dopo questo successo, il Città di Siracusa conquista la vetta insieme al Mazzola Palermo e alla Pongistica Messina: insomma, la squadra del presidente Salvo Aliotta è a pieno titolo in corsa per la promozione.

In serie C1 diventa sempre più precaria la situazione in classifica per il Vigaro Siracusa, relegato in penultima posizione, che perde, per 5-3, lo scontro diretto con il Top Spin Messina-Fontalba. Due punti per il Vigaro sono stati conquistati dal mai domo Giuseppe Gamuzza ed un incontro è stato vinto da Sebastiano Cutali. Nel girone di ritorno, per raggiungere la salvezza, occorrerà giocare al massimo per racimolare qualche vittoria, che permetterebbe la permanenza nella serie.

Ora una lunga sosta, a causa dello svolgimento di diversi tornei nazionali e regionali: con i campionati a squadre si riprenderà il 18 gennaio. (Mario Lo Presti)

(foto: il Vigaro Siracusa B. da sinistra il presidente G. Gamuzza, R. Lo Presti, F. Amenta, F. Impallomeni,G. Caprì)