
E’ stato sanzionato e deferito all’autorità giudiziaria, il comandante della motocisterna che, questa mattina, ha provocato una lunga macchia nera, presumibilmente fuliggine, nella acque della Baia di Santa Panagia. Ricevuta la segnalazione di una scia di colore nero che, dal pontile Isab sud si estendeva fino oltre la ex Tonnara, la Capitaneria di Porto ha, immediatamente, attivato il piano di prevenzione antinquinamento, inviando sul posto una pilotina.
Con l’intervento del personale a bordo della motovedetta CP323, dei mezzi e degli uomini della “san Giorgio Mare” società concessionaria antinquinamento locale, si è, quindi, proceduto alle operazioni di contenimento del materiale, mediante le panne galleggianti, ed alla bonifica.
Le indagini hanno permesso di accertare che la scia era stata originata dall’emissione di ceneri da combustione da parte di una motocisterna ancorata nella Baia di Santa Panagia. Un campione del materiale è stato prelevato dalla Guardia Costiera ed inviato all’Arpa per le opportune analisi.
(foto: le panne galleggianti di contenimento)
