Il Comune di Modica ha depositato al Mibac il dossier con il quale si candida a Capitale della Cultura 2022. Sessanta pagine dove enogastronomia di eccellenza, agricoltura, commercio, feste patronali, folclore fanno rima con “cultura”, elemento attorno al quale ruotano tutte le vocazioni della città e del territorio.

“Il nostro vero sponsor” – dichiarano il sindaco Ignazio Abbate l’assessore alla Cultura, Maria Monisteri – “al di là dei nomi ed istituzioni di grande prestigio che hanno aderito sostenendo il progetto, è la città nelle sue innumerevoli stratificazioni secolari: dal paleolitico” – proseguono – “all’archeologia industriale; ere che hanno generato la sua identità e alimentato la sua storia.
Una storia raccontata da cantori di idee e di parole unici: il Nobel Salvatore Quasimodo, Vitaliano Brancati, Leonardo Sciascia e Gesualdo Bufalino”.
Il claim “Modica 2022 Orizzonte Mediterraneo” è stato condiviso tra gli altri dal prof. Giorgio Calabrese, nutrizionista di fama mondiale, dall’attore modicano Andrea Tidona e dall’Università di Nottingham.
(foto: l’assessore comunale alla Cultura, M. Monisteri, ed il sindaco I. Abbate. A destra, panoramica di Modica – immagini da FB)

