Ragusa. Festa di S.Francesco, inaugurato il Mercatino della Solidarietà. Novità per le Messe

Il vescovo di Ragusa, mons.Carmelo Cuttitta, ha firmato il Decreto che allenta le restrizioni nelle funzioni religiose nelle chiese della Diocesi.

Confermato il divieto delle processioni esterne, tra le novità delle linee guida trasmesse a sacerdoti e parroci , il ritorno dei Cori durante le celebrazioni, purchè i componenti mantengano una distanza interpersonale di almeno un metro lateralmente e di due metri tra le file.

Salta l’obbligo della distanza, tra i banchi delle chiese, per le persone dello stesso nucleo familiare, conviventi, congiunti o con stabile frequentazione.

Niente distanziamento anche per le persone non legate da vincolo di parentela, di affinità o di coniugio, che, però, condividono abitualmente gli stessi luoghi e/o svolgono vita sociale in comune. Non cambia, invece, la norma che stabilisce il numero massimo di persone che possono essere contemporaneamente presenti in chiesa, calcolato in base alla capienza dell’edificio di culto.

Nella premessa alle linee guida, mons. Carmelo Cuttitta invita a tenere un atteggiamento equilibrato.

”E’  bene non sottovalutare il rischio di contagio” – dice – “ma neanche farsi paralizzare dalla paura. Adottare le necessarie misure di prevenzione permette lo svolgimento di attività educative in sicurezza”.

Restano immutate le misure riguardanti le modalità di entrata ed uscita dalla chiesa, l’obbligo della mascherina e la sospensione del conferimento del Sacramento della Confermazione.

E, intanto, proseguono i festeggiamenti in onore di san Francesco d’Assisi e, a tal proposito, il parroco ricorda le regole anti Covid da rispettare.

In particolare, don Nicola Iudica richiama all’obbligo di indossare la mascherina, in maniera corretta e per tutta la durante della celebrazione, ed invita i fedeli a prendere posto sulla base delle indicazioni dei volontari.

Al raggiungimento del numero massimo di presenze, l’ingresso in chiesa sarà interdetto e, durante le Sante Messe, non sarà possibile entrare per visitare il simulacro di San Francesco.

Nell’ambito dei festeggiamenti, alle 17 di oggi è stato inaugurato il “Mercatino della Solidarietà” che servirà a raccogliere fondi da destinare alle famiglie più bisognose.

Ricordiamo l’appuntamento con la catechesi, ogni sera fino a sabato 3 ottobre e, infine, domenica 4 ottobre, Festa di San Francesco d’Assisi, con la Santa Messa delle 11, celebrata da padre Salvatore Puglisi, della chiesa di San Giovanni Battista a Santa Croce Camerina, e quella delle ore 19, presieduta dal vescovo di Ragusa, mons. Carmelo Cuttitta.

(fotocopertina: il vescovo di Ragusa, mons. C. Cuttitta)