L’Unione “Valle degli Iblei” non offre servizi adeguati. Bongiovanni: Sortino e Cassaro escano

I Comuni di Cassaro e Sortino devono uscire dall’Unione dei Comuni “Valle degli Iblei” perché l’Ente, da tempo, non sarebbe più in grado di garantire servizi adeguati ai bisogni dei cittadini.

Ne è convinto il consigliere Sebastiano Bongiovanni, per il quale “la gestione unitaria di quelle poche funzioni non hanno neppure raggiunto gli obiettivi benefici, in termini di miglioramento dei servizi”.

“In tutti questi anni” – scrive il consigliere in un documento trasmesso alla stampa – “non è mai stato fatto uno studio di sostenibilità per capire se una tale forma associativa potesse finanziariamente sostenersi e garantire le funzioni e quindi i servizi ai propri cittadini”.

Le Amministrazioni comunali di Cassaro e Sortino, come sostiene Bongiovanni, sono in grado di proseguire in maniera individuale, “sempre in un’ottica collaborativa ma più rapida e funzionale”.

“Così si riuscirà sicuramente, oltre a risparmiare la quota associativa di 73 mila euro l’anno” – conclude – “ a riportare e rendere maggiormente snelli determinati servizi”.

(foto: il consigliere S. Bongiovanni)