Siracusa. Natante in fiamme nella Baia di Santa Panagia. Tranquilli, era una esercitazione!

La Baia di Santa Panagia è stata teatro di una nuova esercitazione antinquinamento e antincendio, che, questa mattina, ha impegnato tutto il cluster marittimo.

Tutto ha avuto inizio da una collisione ( ovviamente simulata ) tra un rimorchiatore portuale e una mezzo nautico della locale società di disinquinamento, che ha causato l’inquinamento delle acque marine ed un incendio sul rimorchiatore.

Lo sversamento di idrocarburi è stato subito circoscritto con la disposizione delle barriere galleggianti e, poi, raccolto tramite il “discoil”.

Per quanto riguarda l’incendio, sono intervenuti un rimorchiatore portuale attrezzato con monitori antincendio, un mezzo nautico della società guardia ai fuochi e la motobarca dei Vigili del Fuoco di Augusta, che ha coordinato le operazioni di spegnimento delle fiamme sul natante.

Il personale della Capitaneria di Porto, con la motovedetta CP 764, ha preso, poi, in carico il ferito che era a bordo del natante in fiamme e lo ha trasportato al porto per le cure del caso.

All’esercitazione hanno preso parte il personale della Corporazione Piloti, il Gruppo Ormeggiatori, il Gruppo Barcaioli, la Società Rimorchiatori Augusta, la Società disinquinamento San Giorgio Mare, la Società Guardia ai Fuochi Archimede, la società Porto di Siracusa per la Security Portuale nonché il Comando Provinciale dei VV.F.

(foto: un momento dell’esercitazione)

© Riproduzione riservata