Prevenzione incendi. Collaborazione tra Regione Siciliana ed associazioni venatorie

Le associazioni venatorie dell’isola, collaboreranno con la Regione Siciliana nelle attività di prevenzione incendi. Lo prevede un protocollo, siglato oggi a Palazzo Orléans, tra l’assessore al Territorio e Ambiente Toto Cordaro ed il direttore del Corpo forestale regionale, Giovanni Salerno.

19 complessivamente le organizzazioni di cacciatori che si occuperanno di sorveglianza e prevenzione del patrimonio forestale e rurale, dell’habitat naturale, del paesaggio e della difesa della popolazione. 

“Come già fatto con le associazioni degli agricoltori, ambientaliste e sportive” – spiega l’assessore Toto Cordaro –  “abbiamo coinvolto anche gli appassionati di caccia, attraverso le tante realtà attive sul territorio regionale, per creare quella rete diffusa di sorveglianza e sensibilizzazione che può rivelarsi fondamentale” – conclude – “nel prevenire o nel segnalare i roghi”.

Tutt’altro che soddisfatto di questo accordo Antonio David, operaio forestale e responsabile del sito di Forestalinews, per il quale “il Governo regionale vuole smantellare il nostro settore forestale” – scrive – “andando a ridurre i costi, (togliendosi di torno 18mila stipendi) e dando in gestione a Protezione Civile, Guardie Venatorie e nuove figure, il comparto”.

(foto: la firma del protocollo)

© Riproduzione riservata