Emergenza rifiuti. Lettera aperta di Risorgimento Socialista: più incisività e trasparenza

Basta con il solito ritornello che l’emergenza rifiuti è un fatto, ormai, storico e che dobbiamo abituarci a convivere. E’ l’opinione del movimento Risorgimento Socialista che, in una lettera aperta, giudica fallimentare la politica regionale in tema di rifiuti, provocando emergenze continue ed intaccando le tasche dei cittadini.

Sotto accusa i vari presidenti che, nel corso degli anni, si sono susseguiti a Palazzo d’Orleans, i quali hanno promesso di mettere al primo punto nella loro agenda politica, il problema rifiuti ma che, poi, si sono smentiti nei fatti.  

Non esenti da responsabilità nemmeno i sindaci, che si sono succeduti a Palazzo Vermexio, che, secondo il movimento, non hanno brillato di iniziative per risolvere il problema.

All’attuale primo cittadino di Siracusa, Francesco Italia, il commissario provinciale di Risorgimento Socialista, Giuseppe Rossitto, chiede una maggiore incisività, in virtù del suo ruolo di presidente della SRR, presso il governo regionale.

Per il movimento politico sarebbe, inoltre, auspicabile un potenziamento della raccolta differenziata, così come sarebbe necessaria una maggiore trasparenza, mettendo a conoscenza dei cittadini “di dove vanno a finire i nostri rifiuti, soprattutto, plastica, carta e vetro”.

(foto: repertorio internet)

 © Riproduzione riservata