(VIDEO) Siracusa. 17enne precipita dalla scogliera, recuperato con l’elicottero dei VV.F.

Ci stava per rimettere la vita un 17enne, originario della provincia di Catania, che, questa mattina, è precipitato accidentalmente dalla scogliera nella zona del Monumento ai Caduti.

Insieme ad un gruppo di amici appassionati di ambiente e natura, il giovane aveva deciso di trascorrere la giornata della Domenica delle Palme, da turista, a Siracusa.

Giunti nella zona dei Cappuccini, gli escursionisti, probabilmente attratti da quella suggestiva scogliera, per esplorarla più da vicino, sembra abbiano deciso di scendere in fila indiana, incamminandosi attraverso l’antica scaletta scavata nella roccia.  

A quel punto, però, è successo qualcosa di inaspettato: il gradino ha ceduto ed il primo della fila è finito giù, precipitando da un’altezza di una decina di metri. Tutto è accaduto intorno alle 11.45, in un momento in cui la zona del Monumento ai Caduti era piena di gente. Scattato l’allarme, sul posto si sono diretti la Polizia di Stato, i Vigili Urbani ed i Vigili del Fuoco, che si sono calati lungo la scogliera e, via mare, una motovedetta della Guardia Costiera.

le operazioni di recupero del ferito

Piuttosto complicate le operazioni di recupero del ferito, per le quali si è reso necessario fare arrivare da Catania un elicottero Drago 142 dei Vigili del Fuoco, con personale specializzato in tecniche di soccorso S.A.F. Speleo Alpino Fluviale.

C’ è voluta qualche ora, affinchè il giovane, che comunque era già stato raggiunto dai pompieri ed era cosciente, venisse immobilizzato sulla barella ed issato sull’elicottero, per essere trasportato all’eliporto di via Elorina e consegnato ai sanitari del 118. L’area della scogliera, dallo scorso ottobre, era off – limits, a causa di alcuni cedimenti della parete rocciosa.

L’incidente ha avuto forti ripercussioni sul traffico veicolare, che è rimasto praticamente bloccato, per qualche ora,  sin dallo sbarcadero Santa Lucia.

(foto: l’intervento dell’elicottero dei Vigili del Fuoco)

© Riproduzione riservata