Domenica delle Palme. Distanziamento, mascherine e tanta voglia di pace e serenità!

Non ci saranno fuochi d’artificio, così come disposto dalla Conferenza dei Vescovi Siciliani, per i festeggiamenti Pasquali nei comuni dell’isola che, oggi, con la celebrazione della Domenica delle Palme, hanno dato il via ai riti della Settimana Santa.

C’era tanta attesa per questo ritorno alla normalità e alle processioni religiose ma, in verità, qualcosa di diverso, rispetto all’epoca pre-covid, si è notata.

Non si è vista, infatti, quella moltitudine di fedeli alla quale eravamo abituati da sempre, segno che questi due anni di pandemia e la paura del contagio, hanno cambiato, forse irreversibilmente, anche i nostri comportamenti.

Probabilmente ci stiamo, un po’ tutti, abituando a vivere la spiritualità in maniera diversa rispetto all’esteriorità del passato, instaurando un rapporto più intimo e personale con la Santità, come del resto è avvenuto in questi due anni in cui siamo stati privati dei nostri tradizionali riti religiosi.

Ragusa, stamattina, ha festeggiato l’ingresso trionfale di Gesù nella Città Santa di Gerusalemme, con la processione che è partita da piazza Matteotti, dove ha avuto luogo la benedizione di palme ed ulivi, ed ha raggiunto la Cattedrale di San Giovanni Battista, per il Solenne Pontificale, il primo presieduto dal vescovo, Mons. Giuseppe La Placa.

Breve corteo anche in piazza Duomo, a Siracusa, con  l’arcivescovo, Mons. Francesco Lomanto, poi l’ingresso nella chiesa Cattedrale e il Solenne Pontificale, concelebrato dal vicario generale dell’Arcidiocesi, mons. Sebastiano Amenta, e dal parroco della cattedrale, mons. Tito Marino.

Distanziamento tra i fedeli, sia nelle manifestazioni esterne che nelle Sante Messe all’interno delle chiese e, ovviamente, mascherine protettive che coprono bocca e naso, lasciando liberi solo gli occhi che mai, come in questi anni di pandemia, sono stati così espressivi. E negli occhi, negli sguardi, di tutti sembra leggersi lo stesso messaggio: voglia di pace, voglia di serenità.

(fotocopertina: la processione di Ragusa – immagine di Salvo Bracchitta)

© Riproduzione riservata