Ragusa. Nominato il nuovo Capitolo della Cattedrale, cerimonia di investitura il 30 maggio

Lunedì 30 maggio sarà una data importante per la chiesa ragusana perché prima della celebrazione del 244.mo anniversario della Dedicazione della Cattedrale, avvenuta il 30 maggio 1778, si terrà la cerimonia di investitura del nuovo Capitolo della Cattedrale, composto da dodici sacerdoti, dal parroco pro tempore della Cattedrale di San Giovanni Battista, e da quattro canonici onorari.

Come prevede il Diritto Canonico, i membri del Capitolo devono essere scelti tra i presbiteri che si siano distinti per dottrina e integrità di vita e, come ricorda mons. Giuseppe La Placa, vescovo di Ragusa, sono chiamati a coadiuvare il vescovo, attraverso gli atti capitolari e la celebrazione della Messa capitolare ogni domenica.

Nel decreto di nomina, mons. La Placa, ha anche espresso la volontà che il Capitolo della Cattedrale “diventi sempre più l’espressione visibile della costante e diuturna preghiera del vescovo, per il popolo di Dio a lui affidato, nella Chiesa in cui si trova la sua cattedra”.

I canonici chiamati a fare parte del Capitolo sono Giuseppe Antoci, Sebastiano Roberto Asta, Giuseppe Cabibbo, Giovanni Cavalieri, Giuseppe Di Corrado, Maurizio Di Maria, Paolo La Terra, Gianni Mezzasalma, Carmelo Mollica, Giorgio Occhipinti, Salvatore Puglisi, Giuseppe Ramondazzo, e Giuseppe Burrafato(parroco della Chiesa Cattedrale); i canonici onorari Giuseppe Cintolo, Giuseppe Calì, Giovanni Battaglia ed Emanuele La Cognata.

Sempre in occasione della Santa Messa del 30 maggio, sarà commemorato don Salvatore Tumino, del quale quest’anno ricorre il ventesimo anniversario della scomparsa.

(foto: archivio Diocesi di Ragusa)

© Riproduzione riservata