
Trasferta nel siracusano per il gruppo dirigente del CSA che, ieri ed oggi, ha incontrato i rappresentanti sindacali degli Enti Locali, per fare il punto sulla situazione del personale, soprattutto per quanto concerne le progressioni orizzontali e l’incremento del monte ore lavorative.
Sono queste, infatti, le due maggiori criticità che il CSA, con il suo segretario regionale Giuseppe Badagliacca, insieme a Nicola Scaglione segretario regionale Fiadel, intende affrontare con le singole Amministrazioni.
Il giro di incontri in provincia di Siracusa è servito proprio a raccogliere le istanze delle varie realtà locali per predisporre, successivamente, un percorso che possa garantire il miglioramento delle condizioni lavorative ed economiche dei dipendenti.

Il principale nodo da risolvere, che interessa l’ex Provincia regionale e gran parte dei Comuni, è quello della carenza delle figure apicali, a fronte, invece, di un eccesso di dipendenti inquadrati con profilo di collaboratore amministrativo ma che, di fatto, svolgono mansioni superiori e che, in ogni caso, sono in possesso dei requisiti per ottenere la progressione di carriera.
L’altra problematica è quella delle ore lavorative del personale ex “contrattista”, che variano dalle 18 alle 32 ore settimanali e che rappresentano una forte penalizzazione per lavoratori che, ormai da oltre 20 anni, prestano servizio nelle varie Amministrazioni Locali.
L’obiettivo al quale punta il CSA è quello di raggiungere il full-time, in modo da permettere una vita più dignitosa a migliaia di lavoratori pubblici che, con spirito di sacrificio svolgono, quotidianamente, le mansioni alle quali sono preposti, garantendo il funzionamento delle Amministrazioni ed il servizio all’utenza.
Nei prossimi giorni il CSA elaborerà una piattaforma con le proposte da presentare sia al governo regionale che agli Enti Locali di tutta l’isola.
(fotocopertina: da sinistra Angelo Scaglione, Salvatore Pecora, Francesco Fransoni, Giuseppe Badagliacca, Nicola Scaglione, Felice Di Gregorio, Giuseppe Gennaro)
© Riproduzione riservata

