Catania. Fino al 26 dicembre il mondo di Giovanni Verga in mostra al Castello Ursino

Boom di visitatori al Castello Ursino, nel primo fine settimana della mostra documentaria “Verga: quotidianità di un romanziere”, promossa dall’Amministrazione comunale di Catania, nell’ambito delle celebrazioni del centenario della morte di Giovanni Verga.

L’inaugurazione, avvenuta sabato, ha visto la partecipazione del presidente dell’Ars, on. Gaetano Galvagno, del prefetto di Catania, Maria Carmela Librizzi, e del presidente della commissione cultura del Comune di Catania, Giovanni Grasso ,che ha portato i saluti del commissario Federico Portoghese. Presenti alcuni eredi di Verga, tra i quali i pronipoti Carla (che ha tagliato il nastro inaugurale) e Francesco.

La mostra documentale comprende il testamento dello scrittore, per la prima volta esposto al pubblico, il testo completo della causa civile tra Giovanni Verga e Pietro Mascagni sui diritti della “Cavalleria Rusticana”, lettere, carteggi, atti giudiziari e contabilità varie.

Un’occasione da non perdere, insomma, per conoscere da vicino il mondo verghiano. La mostra resterà aperta fino al 26 dicembre, tutti i giorni da lunedì a domenica, dalle ore 9 alle 19.

(foto: la mostra al Castello Ursino)

© Riproduzione riservata