
In adesione all’Influday, promosso dall’assessorato regionale alla Salute, l’Asp 7 di Ragusa ha organizzato per venerdì 16 dicembre, una giornata di vaccinazione gratuita, aperta a tutte le categorie: dagli anziani ai bambini, dalle donne in gravidanza agli operatori sanitari, dalle forze dell’ordine ai volontari, dagli insegnanti ai soggetti affetti da patologie croniche.
“Ad oggi” – spiega Sonia Cilia, direttore dell’Unità Operativa complessa di Epidemiologia e Profilassi – “la campagna antinfluenzale procede bene, grazie all’impegno dei medici di famiglia che somministrano il vaccino in ambulatorio e grazie ai pediatri di libera scelta che hanno aderito all’accordo locale per la somministrazione del vaccino spray nasale”.
La campagna antinfluenzale, avviata lo scorso 17 ottobre, si concluderà il 28 febbraio 2023 e, come raccomanda l’Asp 7, è saggio usufruirne fino a quella data.
“In Sicilia” – conclude la dott.ssa Cilia – “l’influenza è diffusa anche nei mesi di marzo e aprile, e occorre non farsi trovare impreparati”.
(foto: la dott.ssa S. Cilia, direttore U.O.C. Epidemiologia e Profilassi dell’Asp 7)
© Riproduzione riservata
