Avranno luogo domani alle 11, nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo, a Catania, i funerali di Silvana Lo Giudice, personaggio di grande rilievo per la danza catanese e nazionale.
Figlia di Carla, direttrice delle più importanti scuole di danza siciliane, e sorella dell’attrice Mariella, scomparsa nel 2011, Silvana Lo Giudice, diplomata all’Accademia Nazionale di Danza, a Roma, è stata componente del corpo di ballo del Teatro Massimo Bellini, dove ha interpretato ruoli di solista e di prima ballerina.

Come insegnante di danza ha lavorato nella Scuola d’Arte Drammatica del Teatro Stabile di Catania; come coreografa ha collaborato con importanti registi, quali Tony Cucchiara, Michele Mirabella e Luca Verdone.
Appena due settimane fa, le era stato conferito il Premio Domenico Danzuso 2022.
Messaggi di cordoglio da ogni parte d’Italia: “professionista eccellente ma, soprattutto” – scrive l’attore Rosario Petix – “una donna straordinaria, proprio come sua sorella Mariella”.
“Maestra del nostro cuore e pregevole Direttrice ci mancherai tanto ma tramite le tue coreografie e i tuoi insegnamenti (di Vita e non solo di danza), sarai sempre con noi, fluttuante su note armoniose”. Questo il messaggio della TMB Lo Giudice.
Vicinanza ai familiari e cordoglio per la grave perdita, anche dal personale del reparto di Reumatologia del Policlinico di Catania.
E domani, alle ore 9, prima dei funerali, Silvana Lo Giudice riceverà l’ultimo saluto al Teatro Massimo Bellini che ne celebrerà la storia e la carriera. L’ingresso è aperto a tutti.
(foto: Silvana Lo Giudice in una immagine dalla sua pagina FB)
© Riproduzione riservata
