
E’ stato trasmesso all’Urega per l’approvazione, il progetto per l’efficientamento energetico degli alloggi di edilizia residenziale pubblica del Comune di Siracusa, di via Don Sturzo e Largo Luciano Russo, a Mazzarrona. 11 milioni di euro l’importo dei lavori, finanziati con risorse del PNRR.
Adesso l’Ufficio Regionale Espletamento Gare e Appalti, tramite lo strumento dell’appalto integrato, dovrà procedere all’espletamento della gara per l’affidamento della progettazione ed esecuzione dei lavori, sulla base del progetto di fattibilità tecnica ed economica predisposto dal Comune.
La stipula del contratto dovrà avvenire entro il prossimo mese di luglio, mentre i lavori dovranno essere completati entro il mese di marzo 2026.
In Largo Luciano Russo si interverrà su due palazzine suddivise in 7 corpi scala, per complessivi 171 alloggi. Quattro, invece, le palazzine di via Don Luigi Sturzo, suddivise in 8 corpi comprendenti 138 appartamenti.
Il progetto prevede la rimozione di tutti gli intonaci esterni dei corpi di fabbrica costituenti, la copertura a cappotto, la sostituzione degli infissi esistenti con altri in PVC e con vetrocamera. Le coperture piane verranno coibentate ed impermeabilizzate per il completo isolamento degli edifici.
E’ prevista anche la realizzazione di impianti fotovoltaici.
(foto: gli alloggi interessati dagli interventi – archivio siracusa2000)
© Riproduzione riservata

