
Sarà l’impresa modicana Edilzeta a realizzare i lavori di messa in sicurezza del ponte sul fiume Ippari, sulla Strada Provinciale n. 18 “Vittoria-Piombo”, per un importo di poco inferiore ai 2,5 milioni di euro, finanziati dal ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile.
II progetto prevede la demolizione e la realizzazione di un nuovo impalcato a due corsie, realizzato in acciaio-calcestruzzo. Durante l’esecuzione dei lavori, sarà realizzato un attraversamento provvisorio, a valle del nuovo ponte, che sarà, poi, demolito. L’opera provvisoria sarà ad una sola corsia e il traffico sarà regolato da ciclo semaforico durante tutte le lavorazioni.
“Certamente un procedimento molto complesso” – commenta il commissario straordinario dell’ex Provincia, Salvatore Piazza – “che ha comportato un impegno non indifferente da parte degli uffici dell’Ente provinciale e del responsabile dell’ufficio Tecnico, ingegnere Carlo Sinatra”.
L’opera sarà intitolata a Gianni Molè che, come sottolinea il commissario Piazza, “tanto si è speso affinché si arrivasse all’importante risultato per il territorio Ipparino e l’intero comprensorio ibleo”.
(foto: il ponte sull’Ippari)
© Riproduzione riservata

