Mercoledì 19 luglio alle ore 20, all’interno del Chiostro delle Grazie, la scrittrice Silvana La Spina ritirerà il “Ninfa Camarina 2023”, premio letterario nazionale della critica che, anche per questa 20.ma edizione, gode del patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Siciliana e dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia.

Silvana La Spina, scelta dai giornalisti Mario Azzolini, Angiola Codacci Pisanelli, Renato Minore e Santo Piazzese, riceverà la statuetta simbolo della Ninfa Camarina, unitamente all’assegno di duemila euro, dalle mani del sindaco, Francesco Aiello.
Ex insegnante di lettere, originaria del nord Italia, con un’infanzia trascorsa a Ramacca, in provincia di Catania, e per alcuni periodi in provincia di Parma, la scrittrice, siciliana per vocazione, oggi vive soprattutto a Milano.
Insieme a Silvana La Spina, per il suo romanzo “L’uomo del Vicerè”, saranno premiati il regista siciliano di fama internazionale Roberto Andò, che riceverà la “Ninfa d’Argento”, e l’archeologo danese Jan Kindberg Jacobsen, al quale sarà consegnato il “premio di cultura classica” intitolato a Virgilio Lavore.
La serata di mercoledì 19 luglio avrà un prologo con la presentazione del libro “Ennio l’alieno: i giorni di Flaiano” di Renato Minore e Francesca Pansa.
(foto: il Chiostro delle Grazie)
© Riproduzione riservata

