
Le risorse per garantire l’Asacom agli studenti con disabilità della provincia di Siracusa, sono state reperite e saranno stanziate nella prossima legge finanziaria.
Grosso modo questo il senso del messaggio diffuso dall’assessore regionale all’Economia, Marco Falcone, che ha voluto, in tal modo, rassicurare famiglie e studenti circa l’avvio dell’indispensabile servizio.
“Registriamo peraltro” – aggiunge – “una sostanziale convergenza di tutte le forze politiche sul tema, un aspetto che certamente faciliterà l’iter parlamentare della norma”.
In provincia di Siracusa sono 320 gli studenti delle scuole superiori, con disabilità sensoriale, psico-fisica e disturbi dello spettro autistico, che usufruiscono dell’assistenza specialistica all’autonomia e alla comunicazione.
Soddisfazione per quanto dichiarato dall’assessore Falcone, è stata espressa dal deputato regionale di Forza Italia, Riccardo Gennuso.
“Soprattutto nella provincia di Siracusa, dove fino a poche ore dall’inizio dell’anno scolastico non è stato possibile avviare le procedure” – commenta – “questo problema è particolarmente sentito”.
Circa 6 milioni di euro la disponibilità economica della Regione per il servizio.
(foto: l’ass. reg. all’Economia, M. Falcone)
© Riproduzione riservata

