L’assessorato regionale della Famiglia, delle politiche sociali e del lavoro ha pubblicato tre Avvisi pubblici per l’assegnazione di complessivi 15 milioni di euro da investire per il contrasto alla povertà nell’isola.

In particolare, 5 milioni sono stati stanziati per l’erogazione di interventi in favore di singole persone e nuclei familiari in condizioni di particolare disagio socio-economico, di marginalità e di esclusione sociale; 2 milioni e mezzo per l’accoglienza temporanea, a carattere residenziale e semiresidenziale, di singole persone e nuclei familiari, nelle more della presa in carico da parte dei competenti servizi sociali. 7 milioni e mezzo, infine, andranno agli enti impegnati direttamente nell’erogazione di pasti e generi alimentari, ovvero nell’organizzazione e nella gestione di reti di raccolta e redistribuzione, a favore di singole persone e nuclei familiari.
“Queste risorse” – spiega l’assessore regionale alla Famiglia e alle politiche sociali Nuccia Albano – “serviranno per dare risposte concrete alle migliaia di persone che in Sicilia vivono in stato di povertà. Attraverso questi avvisi” – prosegue – “vogliamo garantire un’abitazione, fornire un minimo sostegno alimentare a chi non ha più nulla, contrastare la devianza e la dispersione scolastica”.
(foto: l’ass. N. Albano risponde ai giornalisti)
© Riproduzione riservata

