
Sembra ci sia una nuova tendenza che sta prendendo piede negli ambienti della microcriminalità a Siracusa: i furti di rubinetti e di contatori dell’acqua nei condomini.
Un fenomeno che, nelle ultime settimane, ha fatto registrare una preoccupante impennata, con alcuni condomini, nella zona di Mazzarrona, che si sono ritrovati dalla sera alla mattina, senza i rubinetti per l’irrigazione degli spazi verdi.
Come abbiamo avuto modo di scrivere su queste pagine, sembra che i ladri facciano una “prima ispezione” all’interno del condominio, col pretesto di distribuire posta pubblicitaria. In realtà si tratta di un sopralluogo per individuare i vari rubinetti da poter rubare. Al calar delle tenebre, poi, completano il “lavoro”.
Adesso c’è anche una nota ufficiale della Siam, che riferisce proprio di diverse segnalazioni di furti di contatori dell’acqua in varie zone della città. “Tra i luoghi oggetto di furto del contatore” – precisa la nota – “figura anche un centro per anziani.
La società che gestisce il servizio idrico sta intervenendo, con le proprie squadre, per ripristinare gli impianti che, spesso, vengono anche vandalizzati ed invita gli utenti che dovessero subire questo genere di furto, a denunciare il fatto alle forze dell’ordine, possibilmente allegando documentazione fotografica del danno.
(foto. Immagine dal sito siam spa)
© Riproduzione riservata

