Riceviamo e pubblichiamo. Pagamento IGM, l’Amministrazione comunale acceleri l’iter

 Con la votazione delle variazioni di bilancio, nella seduta consiliare di ieri, lunedì 23 ottobre’23, parrebbe andare verso la conclusione la vicenda relativa al risarcimento dovuto dal Comune di Siracusa alla IGM Rifiuti Industriali.

Il pressing avviato dal sottoscritto con la presentazione il 3 ottobre ’23 di un emendamento in Consiglio comunale, attraverso il quale è stato avviato il dibattito in aula sulla questione per evitare ulteriori aggravi sulle casse comunali (parliamo di più di 1000 euro al giorno di interessi), ha prodotto gli effetti desiderati.

Ovvero, il Consiglio comunale ha votato l’emendamento presentato dall’Amministrazione il 17 ottobre ’23, da me condiviso e sottoscritto in quanto in linea con le medesime motivazioni da me denunciate a suo tempo dopo aver appreso l’esito delle determinazioni del CGA.

A seguire, il dirigente comunale all’Ambiente, arch. Marcello Dimartino, ha disposto con determina sindacale del 20 ottobre ’23 di impinguare con 2.026.831,36 di euro il fondo debiti fuori bilancio.

Operazione contabile che ha di fatto assorbito gli effetti del mio emendamento. Postate le somme, spetta adesso all’Amministrazione comunale e ai suoi Dirigenti accelerare la definizione dell’iter di pagamento, qualora la IGM Rifiuti Industriali mostrasse disponibilità ad accettarlo, per scongiurare l’ulteriore aggravio sulle spalle dei siracusani prodotto dagli interessi maturati.  (Ferdinando Messina, consigliere comunale di Forza Italia, candidato sindaco non eletto)

© Riproduzione riservata