Interventi di trasformazione e rigenerazione urbana di aree e asset ferroviari di proprietà del gruppo Ferrovie dello Stato dismesse o da dismettere, potenziamento del sistema di scambio intermodale nel territorio siciliano.

Questi alcuni degli obiettivi fissati nel protocollo d’intesa, proposto dal presidente Schifani, che sarà stipulato tra la Regione Siciliana e “Sistemi urbani” srl, società capogruppo del settore del Polo urbano che fa capo a Ferrovie dello Stato.
Si punta, cioè, alla realizzazionedi opere di trasformazione urbanistica e di rigenerazione urbana, grazie all’insediamento di servizi e funzioni pubbliche e private quali parcheggi, aree verdi e soluzioni volte al risparmio energetico e alla sostenibilità. Fra gli obiettivi, anche la realizzazione di hub intermodali di interscambio.
“Il ruolo della Regione in questa intesa che andremo a sottoscrivere”- spiega il presidente Schifani– “sarà quello di fare da cabina di regia, mettendo in atto tutte le azioni necessarie a contenere i tempi e ottimizzare l’attuazione degli interventi con riferimento alle procedure necessarie per la trasformazione delle aree e quindi eventuali iter di variante urbanistica.”
Secondo il protocollo d’intesa, le parti si impegnano a costituire anche un tavolo tecnico per seguire le fasi di avanzamento delle attività, aperto anche ai rappresentanti di istituzioni e Comuni coinvolti nelle iniziative di sviluppo.
(foto: archivio siracusa2000)
© Riproduzione riservata

