Ragusa. A Giarratana la prima tappa della visita pastorale indetta dal vescovo La Placa

“Cercherò le mie pecore e ne avrò cura”. Questo versetto tratto dal libro del profeta Ezechiele accompagnerà la visita pastorale del vescovo di Ragusa, Mons. Giuseppe La Placa, in tutte le comunità parrocchiali della diocesi.

La prima tappa sarà a Giarratana, dal 10 al 17 dicembre, nella parrocchia Maria Ss. Annunziata e San Giuseppe. Già calendarizzate anche le visite nelle comunità parrocchiali di Santa Maria La Nova e San Nicola a Chiaramonte Gulfi (21-28 gennaio), Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria di Roccazzo e Maria Ss. del Rosario di Pedalino (11-18 febbraio), Santa Maria di Portosalvo a Scoglitti (10-17 marzo), San Nicolò di Bari ad Acate (21-28 aprile).

“Lo spirito della visita” – spiega il vescovo nella lettera di indizione – “dovrà essere innanzitutto quello della lode al Signore e della fraternità”.

Ad accompagnare Mons. La Placanella visita pastorale saranno il vicario generale, il cancelliere, l’economo diocesano, i direttori degli uffici Catechistico e Liturgico e della Caritas.

Il vescovo ha anche nominato il coordinatore della visita pastorale nella persona della prof.ssa Concetta Licitra, che avrà il compito di coordinarne, in stretta intesa con il vescovo, tutti gli aspetti operativi e organizzarne la memoria storica, attraverso adeguata verbalizzazione. 

(foto: il vescovo di Ragusa, Mons. G. La Placa – immagine Salvo Bracchitta)

© Riproduzione riservata