Regione. Agevolare le nuove imprese di giovani e donne, contributi a fondo perduto

Agevolazioni a fondo perduto fino al 90% a beneficio di neo imprenditori, giovani e donne, che vogliono fare impresa nell’Isola. La misura è contenuta nell’avviso “Fare Impresa in Sicilia” le cui somme saranno curate dall’Irfis in qualità di soggetto gestore.

Si tratta di 26 milioni di euro, all’interno del pacchetto “Competitività Sicilia” messo a punto dal governo Schifani per la crescita e sviluppo della regione.

Le linee di intervento previste, oltre a “Fare Impresa” includono “Ripresa Sicilia”, “Connessioni”, attuate dall’assessorato alle Attività produttive nel corso del 2023, e infine “Cluster Sicilia“.

“La mission di questo bando” – spiega l’assessore alle Attività produttive, Edy Tamajo – “è lo sviluppo di nuove imprese formate da donne e giovani”.

Posso partecipare al bando giovani dai 18 ai 46 anni o donne di qualsiasi età, residenti in Sicilia. Sono ammissibili progetti imprenditoriali con una nuova attività in tutti i settori, compreso appunto quello turistico, ad esclusione della produzione primaria (pesca, agricoltura e attività correlate).

Il progetto da presentare deve avere un costo che va dai 50 ai 300 mila euro e deve essere attuato entro 24 mesi dal finanziamento.

(foto: l’ass. reg. Edy Tamajo)

© Riproduzione riservata