In occasione delle feste natalizie, i ragazzi sindaci della provincia di Catania sono stati ricevuti dall’arcivescovo, Mons. Luigi Renna, che li ha accolti nel Salone dei Vescovi del Palazzo Arcivescovile, insieme alle delegazioni dei CCR di Catania, Adrano, Motta S Anastasia, Misterbianco, Trecastagni, Tremestieri, S Agata Li Battiati, Mascalucia, Calatabiano, Piedimonte Etneo.

L’incontro, introdotto dal coordinatore, preside Giuseppe Adernò, è stato una vera lezione di Educazione Civica e l’Arcivescovo ha spiegato il significato del voto, ricordando il film “C’e ancora domani”. Ha ben distinto la solidarietà diretta dalla solidarietà politica, verso cui dovrebbe tendere l’azione sociale delle amministrazioni e i piccoli sindaci nelle progettazioni di miglioramento della scuola, “piccola città”, dovrebbero puntare verso un traguardo di crescita e di sviluppo a beneficio di tutti ed in vista del domani.
Segno concreto di solidarietà sono stati i numerosi pacchi e ceste dono con alimenti a lunga conservazione, che sono state raccolte nelle singole scuole e destinate alla Caritas diocesana.
Mons. Luigi Renna ha donato ai giovani ospiti l’esortazione apostolica di Papa Francesco, “Laudate Deum”, invitandoli a trovare in essa le risposte alla crisi climatica che caratterizza questo particolare momento storico.
La foto di gruppo presso il Presepe ha suggellato l’incontro augurale, allietato dall’esecuzione di canti natalizi proposti con il sax dal sindaco dei ragazzi di Adrano, Alfio Russo.
(foto: da sinistra, il preside G. Adernò, i baby sindaci e l’arcivescovo di Catania, Mons. L. Renna)
© Riproduzione riservata

