Aci San Filippo. Gran finale degli eventi natalizi, da domani a domenica torna la “Cona”

Torna da domani fino a domenica, ad Aci San Filippo, la tradizionale “Cona”, con la seconda edizione di “Sulle Note del Natale”, spettacolo organizzato da Antonino D’Amico e con il concerto della Banda Musicale diretta dal maestro Michele Pio Barbagallo.

Si conclude, quindi, il ricco calendario di eventi allestito dal parroco, don Roberto Strano, in collaborazione con ilComitato dei Festeggiamenti in onore del patrono San Filippo d’Agira.

Nel corso di questi giorni sarà anche possibile fare visita al Museo Verticale “Benedetto XVI”, l’unico in Sicilia approntato nella torre campanaria, e alle cripte, dove si potrà ammirare lo splendido presepe napoletano.

Progettata da Sebastiano Florio, la “Cona” è sempre suggestiva e riveste ancora molto interesse, tanto che nell’altare del santo patrono viene allestito un particolare altarino con la santa Famiglia adornata con agrumi, frutta, fiori, foglie e dolci,tutti elementi associati all’inverno.

la Banda Musicale

“Il Natale” – dichiara don Roberto Strano – “giunge ormai al termine e la liturgia costituisce il fulcro delle festività natalizie. Riscopriamo i nostri valori e trasmettiamo alla società odierna le memorie che ci hanno consegnato i nostri padri. Il progresso”aggiunge – “non è costruire sulle macerie e rovine del passato. La storia, infatti, è la base per costruire un futuro migliore. La cultura” – chiosa il parroco di Aci San Filippo – “unisce memoria storica e progresso”.

(foto: l’altarino allestito nell’altare di San Filippo d’Agira. A destra la Basilica di San Filippo D’Agira)

© Riproduzione riservata