Siracusa. I danneggiati dalla “Sinfonia” danno vita ad un comitato, iniziativa del MEC

Un comitato per rappresentare cittadini ed imprenditori danneggiati dalla nave “Sinfonia” della Msc, durante l’improvvisa ondata di maltempo del giorno dell’Epifania.

Si è costituito oggi, a Siracusa, presso il Marina Yachting, struttura distrutta dall’impatto della nave, su iniziativa del MEC – Movimento Elettori e Consumatori.

Secondo il Comitato Ortigia, i danni diretti ammonterebbero a circa 4 milioni di euro, quelli indiretti, invece, potrebbero, addirittura, sfiorare i 10 milioni, nel caso in cui, entro aprile, pontili e porto non dovessero essere pronti.

“Il nostro compito” – spiega Claudio Melchiorre, presidente del MEC del Comitato Ortigia – “sarà quello di accelerare i tempi dei risarcimenti e dei lavori necessari al ripristino delle strutture di ormeggio ed accoglienza che sono garantiti da trenta imprese direttamente e l’intera Città di Siracusa, indirettamente.”

La Msc, come riconoscono dal Comitato, fino a questo momento, ha dato ampia collaborazione   “con la buona volontà di tutti, questo incidente sarà superato rapidamente” – aggiunge Melchiorre – “ma perché si ottenga questo risultato” – chiosa – “tutti dovranno collaborare in velocità e fattivamente”.

(foto: i consumatori che hanno costituito il comitato Ortigia)

Riproduzione riservata