Anche quest’anno, sotto l’albero di Natale, tra offerte più o meno accattivanti, diversi consumatori hanno ricevuto anche il “pacco”, vale a dire la classica truffa.

Disavventure segnalate all’associazione Codici, che coglie l’occasione per rinnovare l’invito a prestare la massima attenzione, soprattutto in questo periodo di saldi invernali, sia per gli acquisti online che per quelle in negozio.
“Purtroppo” – dice Ivan Giacomelli, segretario nazionale di Codici – “può capitare di imbattersi in inconvenienti, più o meno voluti da parte del venditore. In queste settimane abbiamo ricevuto segnalazioni anche per acquisti importanti che si sono rivelati delle truffe”.
Giacomelli cita il caso di alcuni sfortunati consumatori che hanno acquistato profumi di marca, venduti a prezzo scontato in alcuni negozi e che hanno, poi, scoperto essere clamorosamente falsi.
“Non sappiamo se i venditori fossero a conoscenza che i profumi in questione erano contraffatti” – premette Codici – “di sicuro è bene che i consumatori si muovano con accortezza”.
Ma cosa bisogna fare, in concreto, per evitare di essere truffati?
Ecco alcune dritte: diffidare dagli sconti clamorosi, specie quando si tratta di marche importanti; controllare l’affidabilità del negozio; controllare il prezzo riportato sul cartellino, in modo da verificare la differenza con quello praticato prima dei saldi; conservare lo scontrino. Ovviamente una consistente dose di prudenza non guasta, soprattutto quando si acquista sul web.
(foto: repertorio internet e archivio siracusa2000)
Riproduzione riservata

