Siracusa. Buon viaggio padre Antonio, dedichiamogli il parco che nascerà accanto alla chiesa

E’ stata una serata di profonda tristezza, ma anche di preghiera e di speranza, oggi, per la comunità di san Corrado Confalonieri, a Mazzarrona, che sta condividendo il dolore per la scomparsa del proprio parroco, padre Antonio Panzica, per 43 anni guida spirituale di un quartiere che ha visto nascere e crescere.

Una iniziativa dei frati del provinciale e dei vari gruppi parrocchiali che hanno sentito il bisogno di riunirsi in preghiera per accompagnare il proprio parroco nella sua Pasqua, nel suo viaggio verso il Regno di Dio.

Una chiesa di San Corrado Confalonieri, affollatissima come non mai, con centinaia di fedeli che hanno partecipato alla Santa Messa ed alla veglia di preghiera, accanto alla bara, ciascuno con il proprio bagaglio di ricordi, di momenti, di emozioni vissuti in quella parrocchia, accanto a padre Antonio.

Domani alle 11 sarà il momento più triste per tutti, il momento dell’ultimo saluto, del distacco e dell’addio ad un prete, ad un uomo che ha speso oltre 40 anni della sua vita al servizio della comunità, alla quale mancheranno, certamente, le sue omelìe, le sue riflessioni sul Vangelo che pubblicava quotidianamente sui social, ma che saprà fare tesoro dei suoi insegnamenti e della sua esperienza di vita. Padre Antonio Panzica resterà presente, per sempre, nel cuore della gente di Mazzarrona dove già si pensa ad un meritato riconoscimento pubblico.

Domani al funerale saranno presenti, sicuramente, uomini delle istituzioni, ai quali lanciamo una proposta: perché non si intitola a padre Antonio Panzica, “padre” della comunità di Mazzarrona, il parco che si sta costruendo nell’area adiacente la chiesa di san Corrado Confalonieri?

Dopo il funerale, che sarà celebrato dall’arcivescovo di Siracusa, Mons. Francesco Lomanto, padre Antonio sarà tumulato, in via provvisoria, nella cappella dei Frati Cappuccini, al cimitero comunale, ma ci si augura che le sue spoglie possano, presto fare ritorno nella chiesa di San Corrado Confalonieri, per restare vicino alla gente che ha servito con umiltà, per tutto la durata del suo ministero sacerdotale.

(foto: la veglia di preghiera in suffragio di padre Antonio)

© Riproduzione riservata