Sarà il Rettore della Basilica Santuario Madonna delle Lacrime, don Aurelio Russo, a benedire, questo pomeriggio presso la Casa del Pianto, in via degli Orti di San Giorgio, il bassorilievo che lo scultore Licinio Fazio ha donato al Santuario, in occasione del 70.mo anniversario della Lacrimazione.

L’opera rappresenta l’insieme di più figure, composte in sequenza come un unico racconto che sintetizza una narrazione visiva di alcuni eventi salienti accaduti nel mondo, dalle impronte terribili della guerra ai visi fiduciosi dei bambini guariti per intercessione della Madonnina.
E le mani dei migranti naufraghi che cercano aiuto tra le onde, che Fazio vede come le mani di ogni fedele che invoca conforto tra le avversità della vita e le difficoltà quotidiane.
Non manca la raffigurazione di una simbolica colomba, pronta a spiccare il volo, affinché la pace riaccenda in tutti i cuori la fiamma dell’umanità e la Madonnina, con le sue lacrime d’amore e il suo sguardo materno, dispensa ai suoi figli conforto e speranza.
La cerimonia si svolgerà alle ore 16.45, prima della tradizionale processione, che si tiene il 29 di ogni mese, da via degli Orti di San Giorgio, alla Basilica Santuario Madonna delle Lacrime dove, all’arrivo, sarà celebrata la Santa Messa.
(foto: da sinistra L. Fazio e don A. Russo)
© Riproduzione riservata

