Ragusa. Incentivare lo sviluppo di attività commerciali nei quartieri, per aiutare l’economia

L’assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Ragusa sta lavorando all’allestimento di un mercatino ai Cappuccini, nel cuore del centro storico della città, che si svolgerà, in fase sperimentale, il sabato dalle 7 alle 13.

Obiettivo a cui punta Palazzo dell’Aquila è promuovere ed incentivare lo sviluppo di iniziative commerciali, per riqualificare le zone e i quartieri popolari che, ormai da anni, registrano con sempre maggior frequenza, la chiusura di negozi di vicinato.

“Il mercato rionale di prossimità” – spiega l’assessore allo Sviluppo Economico, Giorgio Massari – “rimane una delle forme di spazio pubblico per eccellenza. Per un quartiere” – precisa – “rappresenta un punto di aggregazione, socialità e scambio economico, un posto dove incontrare le persone che abitano nel quartiere”.

Per Giorgio Massari, la caratteristica del compro-vendo sotto casa “resta un punto di forza essenziale per questo ‘rituale’ che a Ragusa” – conclude – “mantiene il suo posto in tutti i quartieri della città”.

(foto: l’ass. G. Massari. A destra Palazzo dell’Aquila)

© Riproduzione riservata