Anche per l’estate 2026, l’Asp 3 di Catania rinnova la campagna “E…state in salute!”, con una guida contenente consigli pratici e indicazioni utili per affrontare in sicurezza i mesi più caldi dell’anno e adottare comportamenti corretti a tutela della propria salute.
L’iniziativa, in linea con le direttive regionali per la prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, è rivolta principalmente alle categorie più fragili, tra cui anziani, bambini, donne in gravidanza, persone con patologie croniche, in particolare cardiovascolari e respiratorie – e pazienti in fase post-operatoria.

Tra le raccomandazioni: bere almeno due litri di acqua al giorno, anche in assenza di sete; evitare bevande alcoliche, zuccherate o eccessivamente fredde; consumare pasti leggeri, privilegiando frutta e verdura di stagione; limitare l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde della giornata (dalle 11 alle 18), indossare abiti leggeri in fibre naturali; coprire la testa e applicare creme solari; rinfrescare frequentemente il corpo, con particolare attenzione agli anziani; monitorare la pressione arteriosa e consultare il medico per eventuali aggiustamenti terapeutici; prestare attenzione ai segnali di malessere e contattare tempestivamente i servizi di emergenza in caso di necessità
Per ulteriori consigli e informazioni, i cittadini possono rivolgersi al proprio medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta o alla guardia medica.
Particolare attenzione è rivolta anche agli animali domestici, che richiedono cure specifiche durante i periodi di caldo intenso: è fondamentale garantire loro acqua fresca, ambienti ombreggiati e ben ventilati, evitare passeggiate nelle ore più calde e non lasciarli mai in auto, nemmeno per brevi periodi.
In caso di sintomi riconducibili a colpi di calore, contattare tempestivamente il medico veterinario di fiducia.
(foto: immagine Asp Catania)
© Riproduzione riservata

