C’è preoccupazione nel ragusano per una lunga serie di furti consumati nelle chiese della Diocesi. L’ultimo in ordine cronologico risale a ieri, a Pedalino, dove i soliti ignoti hanno agito per la seconda volta, mettendo a soqquadro l’ufficio del parroco ma senza rubare nulla.
La volta precedente, invece, avevano rubato un personal computer, il videoproiettore, qualche centinaio di euro ma, almeno in quel caso, la refurtiva era stata recuperata dalla Polizia e restituita al parroco.

Maria Santissima del Rosario di Pedalino, Madonna della Salute di Vittoria, San Giuseppe a Comiso, San Biagio di Vittoria, San Francesco di Vittoria, Maddalena di Vittoria, Sacro Cuore di Vittoria, Madonna Assunta di Vittoria, Maria Ausiliatrice a Ragusa, San Giuseppe Artigiano a Ragusa, San Pio X a Ragusa, Santa Lucia a Ragusa, Santa Maria delle Scale a Ragusa. Questo il luogo elenco di chiese che hanno subìto i furti. Nella chieda della Maddalena, a Vittoria, i ladri sono tornati ben cinque volte, mentre a San Francesco si sono registrati tre tentativi di scasso.
Il vescovo, Mons. Giuseppe La Placa, preso atto del ripetersi di furti ai danni di chiese, abitazioni, esercizi commerciali e aziende, si è fatto interprete del disagio delle vittime di questi episodi e ha esternato la sua preoccupazione.
”Non è questa” – ha detto – “la risposta da dare al malessere sociale che evidentemente serpeggia nelle nostre comunità”. Per Mons. La Placa non si tratta solo di un problema di ordine pubblico e per questo, chiede che l’inquietante fenomeno venga debitamente attenzionato.
(foto: Diocesi di Ragusa)
© Riproduzione riservata

