Con la commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme, si apre la Settimana Santa, cuore di tutto l’anno liturgico.

A Ragusa, la benedizione delle palme e dei ramoscelli d’ulivo si svolgerà in piazza Matteotti alle ore 10.45. A seguire, la processione fino alla Cattedrale di San Giovanni Battista dove il Vescovo, Mons. Giuseppe La Placa, presiederà il solenne pontificale.
Il 28 marzo, Giovedì Santo, alle 10, la Messa Crismale con il rinnovo delle promesse sacerdotali e la benedizione degli oli santi alla presenza del clero. In serata, alle 19, la Messa In Coena Domini, con il rito della lavanda dei piedi.
Il 29 marzo, Venerdì Santo, alle 17, la celebrazione della Passio Christi, con liturgia della Parola, Adorazione della Santa Croce e Santa Comunione. Alle 20, in piazza San Giovanni, processione cittadina con i simulacri della Passione.
Sabato 30 marzo,: alle 9, solenne ufficio delle letture e pontificale presieduto dal Vescovo di Ragusa, Mons. La Placa, con la presenza dei canonici del Capitolo della Cattedrale, del clero e dei fedeli. La Veglia pasquale nella notte santa avrà inizio alle ore 22.30.
Domenica 31 marzo, Resurrezione del Signore: alle 11, Solenne Pontificale presieduto dal Vescovo, Mons. Giuseppe La Placa.
(foto: la processione del 2022 – immagine di Salvo Bracchitta)
© Riproduzione riservata

