Siracusa. Al “Rizza” sport, giochi e laboratori con 300 bambini, per sensibilizzare sull’autismo

Una giornata di festa ma anche, e soprattutto, di riflessione e sensibilizzazione, per gli oltre 300 alunni degli istituti comprensivi della città che, questa mattina, hanno partecipato alla manifestazione dell’Asp 8, organizzata per la Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo.

Nel piazzale del presidio ospedaliero “Rizza” di viale Epipoli, insieme ai bambini si sono dati appuntamento  operatori scolastici, genitori, operatori sanitari ed associazioni, che hanno dato vita a laboratori, attività sportiva, canto, arte e poesia, per lanciare un chiaro e forte messaggio di inclusione.

L’evento ha visto la partecipazione delle associazioni Co.Pro.Dis, ANGSA, Siracusa Città Educativa, 20 novembre, Padre Pio, Insuperabili, AIPD, del Comitato regionale Sicilia Rugby e delle società sportive di categoria che operano nel territorio, Terapia Multisistemica in acqua, Archimede, Syrako Rugby e Ragnorok,  le associazioni Carovana Clown e Superheroes con la collaborazione all’esterno del Comando dei Vigili Urbani di Siracusa e di tutti gli Uffici aziendali coinvolti.

Anche l’OSA Organizzazione Siciliana Ambientale fa sentire la propria vicinanza ed atenzione verso la problematica, impegnandosi per la costruzione di una società più consapevole, inclusiva e solidale. L’OSA, come ribadisce il presidente Fabio La Ferla, “è coinvolta in progetti specifici volti a migliorare la qualità dell’ambiente in cui vivono le persone con autismo, considerando ad esempio” – evidenzia – “l’impatto dell’inquinamento ambientale sulla loro salute e benessere”.  

L’Azienda Sanitaria Provinciale 8, con il suo commissario straordinario, Alessandro Caltagirone, è pronta ad attivarsi “con la consapevolezza che è indispensabile agire tutti insieme per la cura e l’integrazione di ogni cittadino nel rispetto della diversità di ognuno di noi”.

“I risultati” – chiosa il commissario dell’Asp 8  – “non si raggiungono da soli ma cooperando tutti insieme nell’interesse della collettività”.

(foto: un momento dell’evento nel piazzale del Presidio Ospedaliero “Rizza”)

© Riproduzione riservata