Avola. Tutela del mare e dell’ambiente marino, lezione in spiaggia per gli alunni del “Bianca”

Lezione sul “campo” anzi … sulla spiaggia per gli alunni del II Istituto Comprensivo “Bianca” di Avola, che hanno incontrato il personale militare della Delegazione di Spiaggia – Guardia Costiera per una lezione sulle tematiche del mare e dell’ambiente marino e costiero.

In vista della stagione balneare, il titolare della Delegazione di Spiaggia ha illustrato norme e comportamenti per una balneazione sicura, proponendo anche alcune attività pratiche di “arte marinaresca”, che hanno catturato l’attenzione e l’interesse dei ragazzi.

L’attività di sensibilizzazione delle nuove generazioni, svolta dalla Guardia Costiera, sulla tutela del mare e dell’ambiente marino e costiero, sulla legalità e il rispetto delle norme per una fruizione del mare in sicurezza, costituisce uno dei compiti istituzionali di maggiore importanza per il Corpo delle Capitanerie di Porto.

L’obiettivo è quello di trasmettere ai giovani l’importanza di questa risorsa, patrimonio di inestimabile valore culturale, scientifico, ambientale e archeologico, e accrescere la cultura e la coscienza marittima dei nuovi “cittadini del mare”.

(foto: gli alunni del “Bianca” con i militari della Guardia Costiera)

© Riproduzione riservata