Si è tenuta a Palazzo del Fante, la presentazione del volume di Corrado Monaca, dal titolo “Implementare la rete UNESCO del Liberty di Ernesto Basile e del Sud-Est della Sicilia”.

L’evento, patrocinato dall’ex Provincia Regionale di Ragusa, è stato aperto dal saluto del commissario straordinario dell’Ente, Patrizia Valenti, che ha ricordato, tra i vari stimoli forniti alle Istituzioni dal prof. Monaca nel corso della sua carriera, il suo ruolo di facilitatore nell’assegnazione delle Bandiere blu che ora sventolano sul 70% delle spiagge iblee. La dott.ssa Valenti ha, poi, sottolineato l’importanza della creazione di un “Distretto del Liberty” da valorizzare in modo adeguato.
Corrado Monaca ha raccontato com’è nato il progetto del “Distretto del Liberty”, evidenziandone la valenza ai fini della tutela e valorizzazione in chiave turistica.
Sono intervenuti anche Valter Macchi, architetto e urbanista, prefatore del volume, e Alessandro Lo Faro, docente del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Catania.
(foto: la presentazione del libro)
© Riproduzione riservata

