Ragusa. Un progetto del Comune per gli anziani, contrastare il rischio a cui sono esposti

Si chiama “SU.PRE.MO. – lotta all’ageismo” , il progetto realizzato dal Comune di Ragusa, grazie a un finanziamento del Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno e con l’approvazione della Prefettura di Ragusa e del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza Pubblica, destinato agli anziani sopra i 67 anni di età.

“Il progetto” – spiega l’assessora alle Politiche per l’inclusione, Servizi Sociali e Pari opportunità Elvira Adamo – “serve a contrastare le condizioni di rischio cui sono esposte le persone anziane, ma serve anche a contrastare i pregiudizi legati all’ageismo, un fenomeno” – prosegue – “che lede l’autostima e svalorizza le persone più mature proprio a causa della loro età”.

In questi giorni sono in distribuzione gli opuscoli informativi con l’indicazione di alcuni consigli per proteggersi dalle truffe.

Gli anziani che sono stati vittime di truffe, o che pensano di essere in condizione di rischio, possono chiamare tutti giorni della settimana (compresi domeniche e i festivi) il numero di pronto intervento sociale 338 983 9818 attivo H24.

(foto: l’assessora E. Adamo con il sindaco P. Cassì)

© Riproduzione riservata