Ragusa. Convenzione tra ex Provincia e Comuni per il recupero e lo smaltimento del gesso

Ex Provincia regionale di Ragusa, Amministrazioni comunali iblee ed associazioni di categoria hanno sottoscritto una convenzione per il recupero e lo smaltimento del gesso, “uno dei fattori inquinanti che rende maggiormente difficoltoso lo smaltimento dei rifiuti provenienti dai cantieri edili”, come ha detto il commissario dell’Ente di viale del Fante, Patrizia Valenti.

Secondo quanto convenuto tar i firmatari, la gestione dei rifiuti in gesso e cartongesso prodotti nei cantieri ricadenti sul  territorio provinciale avverrà mediante la raccolta in cassoni scarrabili da collocare all’interno dei centri comunali di raccolta o aree autorizzate dai singoli Comuni aderenti. L’ex Provincia sosterrà gli oneri relativi al noleggio dei cassoni, alla raccolta e al trasporto dei rifiuti speciali presso discariche o centri di recupero autorizzati.

Una iniziativa simile era stata messa in atto nel 2023, quando l’Ente, con la collaborazione dei Comuni di Comiso e Ragusa, aveva conferito circa 50 tonnellate di questo rifiuto speciale in centri di recupero autorizzato. Quest’anno, dunque, la sfida si rinnova, con l’ingresso nella convenzione di altri Comuni.

(foto: la firma della convenzione nella sede dell’ex Provincia)

© Riproduzione riservata