
E’ stata inaugurata durante la Santa Messa Vespertina di ieri, nella Basilica prepositurale San Filippo d’Agira, ad Aci San Filippo, la statua lignea di Santa Venera, custodita nella chiesa di Santa Venera al Pozzo, oggi inagibile, restaurata grazie alla partecipazione dei fedeli ed al contributo di un istituto bancario.
La celebrazione è stata presieduta da Mons. Salvatore Gristina, arcivescovo emerito di Catania e già vescovo di Acireale, che ha sottolineato l’importanza spirituale e culturale per la comunità non solo sanfilippota, ma anche diocesana.
Il culto di Santa Venera, patrona della diocesi e Città di Acireale, ha, infatti, le sue radici proprio nel territorio di Aci Catena. Il restauro della statua è stato svolto da Angelo Trovato che ha riportato alla luce l’antica bellezza dell’opera d’arte. Un restauro che il parroco, don Roberto Strano, ha definito “segno dell’amore che condividiamo per la nostra basilica e per tutto ciò che essa rappresenta”.
Presenti alla celebrazione eucaristica anche il sindaco di Aci Catena Margherita Ferro con una rappresentanza della Giunta comunale ed il cardinale Paolo Romeo, acese di nascita e arcivescovo emerito di Palermo.
(foto: Mons. S. Gristina in preghiera davanti la statua di Santa Venera)
© Riproduzione riservata

