L’associazione siracusana “Academy Mangiare Bene e Non Solo” è stata presente al Sigep di Rimini, dal 18 al 22 gennaio, con un proprio spazio espositivo nel quale si sono svolti corsi di formazione nell’ambito del progetto Erasmus Hermes, nato dalla collaborazione con l’istituto Albert Camus di Frejus, istituto alberghiero francese.

L’iniziativa è stata condivisa dall’IPSAR “Federico II di Svevia” di Siracusa, con la collaborazione di A.R.F.A. SCUOLA. Ente accreditato dal MIUR per l’aggiornamento professionale del comparto scuola.
I visitatori hanno potuto assistere anche ad eventi speciali, come la preparazione di cocktail a base di caffè con Rosario La Terra, Examiner WFA e flair bartender. Inoltre Federico Lombardo ha proposto una sessione di dimostrazione di caffè gourmet, utilizzando le monorigini dell’azienda siciliana Brazil cafè.
Sono state giornate in cui è stato possibile approfondire le nuove tecniche, tendenze e competenze del mondo del caffè, oltre che un’occasione di aggiornamento professionale per gli alunni e docenti degli istituti alberghieri che intendono aderire ai progetti Erasmus Hermès in rete .
“Anche quest’anno” – commenta il presidente dell’Associazione, prof. Gaetano Bongiovanni – “il SIGEP ha confermato di essere un punto di riferimento fondamentale per i professionisti del foodservicenazionale ed internazionale, che vogliono restare aggiornati sugli sviluppi del mercato, anticipare le tendenze e costruire relazioni con gli altri stakeholder in ambito internazionale”.
(foto: il prof. G. Bongiovanni durante un momento di formazione)
© Riproduzione riservata

